Consulta il piano del PUMS

La relazione generale

Questo documento descrive il piano generale del PUMS per la città di Livorno. Al suo interno ÃĻ contenuta la linea progettuale con una descrizione di tutte le strategie, le azioni, le politiche e gli interventi che permettono di raggiungere l’obiettivo del PUMS: l’evoluzione del sistema della mobilità livornese in chiave di una sostenibilità ambientale, economica e sociale. 

Mostrino PUMS della documentazione
La relazione generale affronta molti argomenti. Qui li trovi suddivisi
in sezioni per permetterti di scaricare solo quelli che ti interessa approfondire.

Consultazione facile!

Politiche e pianificazione

Strategie mirate al contesto specifico della città di Livorno per risolvere i nodi cruciali e sfruttare il potenziale attrattivo.

Scuola

Il raggiungimento degli obiettivi del PUMS passa anche dal coinvolgimento delle scuole in progetti di mobilità sostenibile.

Trasporto pubblico

Fluidificare e potenziare il trasporto pubblico locale per superare i limiti e risolvere le criticità del contesto attuale.

Regolazione del traffico

Pianificazione delle infrastrutture stradali per migliorare l’organizzazione di tutte le componenti della mobilità motorizzata.

Pedonalità e spazio condiviso

L’organizzazione dello spazio pubblico secondo un approccio che favorisca la sicurezza e l’accessibilità per tutti i cittadini.

Mobilità innovativa

Per incentivare la mobilità sostenibile serve promuovere e potenziare alternative funzionali al mezzo privato.

Documentazione Pums Comune di Livorno

Il Biciplan

In questa relazione viene descritto il Piano Urbano della Mobilità Ciclistica che si inserisce come progetto specifico di settore all’interno del PUMS. Al suo interno sono descritti tutti gli interventi che contribuiscono alla costruzione della nuova rete ciclabile cittadina e che garantiscono la convivenza sicura tra mobilità diverse, per centrare l’obiettivo del progetto che prevede la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto privilegiato.