Per una Livorno sostenibile
Cambiare per un futuro migliore
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Livorno promuove l'evoluzione della mobilità cittadina in chiave sostenibile, come previsto dalle direttive del Quadro Europeo.
Gli interventi di sostenibilità sono ad ampio raggio e si articolano su tre principali ambiti: la sostenibilità ecologica, ovvero un deciso contrasto alle emissioni di CO2 per ridurre l'impatto ambientale, cambiamento imprescindibile data la crisi climatica che stiamo vivendo; la sostenibilità economica, ovvero l'opportunità per tutti di muoversi a prescindere dal reddito, sfruttando mezzi pubblici, mezzi in sharing ma muovendosi anche a piedi in sicurezza; la sostenibilità sociale, ovvero la garanzia per tutti di vivere lo spazio pubblico, di accedere ai servizi e di avere uno stile di vita sano che migliori anche la salute.
Sostenibile è anche sicuro e accessibile
Proprio per il suo vasto raggio di azione, questa tematica abbraccia anche il concetto di accessibilità e quello di sicurezza. Gli interventi previsti dal PUMS per sviluppare la sostenibilità di Livorno mettono i cittadini al centro, permettendo loro di riappropriarsi della città, di viverla con un ridotto inquinamento sia ambientale che acustico e di utilizzare mezzi e servizi di mobilità che siano disponibili per tutti, qualsiasi sia la loro condizione.
Inoltre incentivando l'utilizzo di mezzi a mobilità dolce, in primo luogo la bicicletta, o sostenibili, il PUMS si impegna ad attuare interventi e politiche che rendano queste scelte sicure per chi le compie.
Le azioni previste dal PUMS
Gli interventi guidati dalla tematica della sostenibilità sono rivolti ad una riduzione dell'impatto ambientale causato dai mezzi di trasporto privati, dagli ingorghi, dal sovraffollamento della città a discapito del cittadino. Inoltre questi interventi contribuiscono ad un cambiamento dei paradigmi della mobilità stessa, potenziando alternative valide, sicure e funzionali agli spostamenti con mezzo privato, come la bicicletta, i mezzi di sharing, gli spostamenti a piedi o utilizzando i mezzi pubblici.
Smart mobility
Una mobilità moderna ed efficiente, a misura di cittadino, che coinvolge la tecnologia e che ha un basso impatto ambientale. La smart mobility pianificata dal PUMS riduce gli sprechi e aumenta l'efficienza del trasporto.
Ciclovia tirrenica
Un percorso ciclabile di interesse nazionale ed europeo che, affacciato sul mare, collega Ventimiglia a Roma, passando per Liguria, Toscana e Lazio. Livorno è il baricentro toscano di questo affascinante itinerario in bici.
Mobilità e micromobilità elettrica
I veicoli e mezzi di trasporto che adoperano l'energia elettrica quale principale fonte di energia sono la nuova frontiera del muoversi quotidiano e costituiscono un fondamentale strumento del PUMS per favorire la mobilità sostenibile.
Scuole a mobilità sostenibile
Le scuole possono incentivare e promuovere la diffusione della mobilità sostenibile. Lo dimostra il progetto "Pedibus", una forma di trasporto scolastico in cui gli alunni vengono accompagnati a scuola a piedi da adulti.
Le altre aree tematiche:
Sicurezza
Rendere prioritaria la tutela della sicurezza dei cittadini, a prescindere dal modo o dal mezzo con cui si muovono in città.
Accessibilità
La città e la nuova mobilità cittadina devono poter essere fruite da tutti, in sicurezza e autonomia, senza alcuna distinzione.