Gli interventi di sicurezza
à prevista la realizzazione di nuovi attraversamenti rialzati, un intervento che il PUMS ha già realizzato in altree aree della città e che si configurano come azione concreta per migliorare la sicurezza dei cittadini, diminuire la velocità e quindi scongiurare incidenti.
Su via di Salviano gli interventi previsti sono tre:
- Attraversamento rialzato su attraversamento già esistente all’intersezione con via Carlo Antonio Campioni
- Attraversamento rialzato presso il numero civico 308 spostando in direzione sud di circa 15 m l’attraversamento esistente per motivi dimensionali
- Attraversamento rialzato presso il numero civico 502
In via Costanza l’intervento prevede la realizzazione di un attraversamento rialzato su attraversamento già esistente allâincrocio tra via Costanza e via delle Viole.
Gli attraversamenti rialzati
Come per gli interventi già realizzati sul lungomare, la loro pavimentazione sarà realizzata in conglomerato bituminoso stampato colorato, tale da indurre la moderazione di velocità anche con effetti cromatici, oltre che strutturali.
In particolare la pavimentazione rialzata sarà trattata con procedimento di stampaggio a caldo e procedimento di resinatura con resine acriliche a base acquosa, modificate con cariche di quarzo per rendere la superficie resistente allo scivolamento e sarà posizionata segnaletica orizzontale in materiale termoplastico rifrangente ad alta resistenza.
Le direttive per la sicurezza
Gli interventi del PUMS di Livorno riguardano situazioni specifiche cittadine, quelle strade che da studi approfonditi sono risultate le piÃđ a rischio per la sicurezza dei cittadini. Al tempo stesso questi interventi si rifanno a linee guida di carattere nazionale, infatti la circolare 3698/2001 “Linee guida per la redazione dei Piani della Sicurezza Stradale Urbana” redatta dal Ministero dei Lavori Pubblici â Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale, indica per le aree urbane di medie e grandi dimensioni, tra i principali interventi di gestione della velocità , ai fini della messa in sicurezza stradale mediante riduzione dellâincidentalità , lâinstallazione di elementi di moderazione del traffico, tra cui la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati.